Implantologia: sostituzione di elementi dentali con protesi in titanio

ORTUSO GIUSEPPE • gen 22, 2020
figura di una protesi dentale in titanio
Per implantologia si intende la disciplina odontoiatrica mirante a sostituire uno o più elementi dentali mancanti grazie a delle protesi artificiali. Queste ultime vengono installate sia in qualità di radice che di perno e vengono generalmente realizzate in titanio.
Il trattamento implantologico è utile per evitare spiacevoli complicanze causate dalla perdita di uno o più denti. Ciò, infatti, influisce sia sulla funzione masticatoria che sull’osso mascellare, che potrebbe perdere la sua forza, oltre che a una buona percentuale di massa e di densità.

Come viene trattato l’edentulismo

L’edentulismo, ovvero la condizione di mancanza totale o parziale di uno o più denti, può essere trattato in vari modi a seconda dell’età, delle condizioni di salute del paziente e della causa che ha provocato la perdita dell’elemento dentale. Tra le principali cause si annoverano la piorrea, le carie, i traumi da contatto e altre patologie del cavo orale.
Lo studio dentistico e odontoiatrico Dottor Ortuso Giuseppe di Roma propone una varietà di soluzioni riabilitative, trattando il problema dell’edentulismo grazie a protesi realizzate su misura. Il dentista, a seconda delle condizioni, può scegliere tra una protesi totale o parziale rimovibile, un ponte sostenuto dai denti o un apparecchio dentale sostenuto da un impianto in titanio.

I benefici delle protesi in titanio

Le tecniche implantologiche moderne prendono vita dagli studi effettuati, a cavallo tra gli anni Cinquanta e Sessanta, dal chirurgo ortopedico Pier-Ingvar Branemark, che analizzò la capacità di guarigione e rigenerazione ossea. Sulla base delle teorie di Branemark, la moderna disciplina implantologica sfrutta le caratteristiche del titanio per ricostruire in modo efficace gli apparati dentali mancanti.
Il trattamento di implantologia consiste in un intervento chirurgico in anestesia locale durante il quale viene inserito un impianto in titanio nell’osso mascellare o mandibolare. I benefici del titanio sono innumerevoli: esso si integra facilmente con l’osso in quanto favorisce l’osteoblasti, ovvero la nuova formazione ossea, permettendo la nascita di un solido collegamento tra osso e impianto.

Tecnica tradizionale o post-estrattiva

Le principali tecniche implantologiche sono quella tradizionale e quella post-estrattiva.
La prima prevede il posizionamento della protesi definitiva solo quando è già avvenuta l’osteointegrazione.
La seconda, l’implantologia post-estrattiva, presuppone l’immediato inserimento dell’impianto nella zona di estrazione, qualora non vi siano problematiche quali infezioni, cisti o ascessi in atto. L’impianto viene così inserito nell’alveo lasciato libero dal dente, provocando meno traumi all’osso e alla gengiva.

Cos’è l’implantologia a carico immediato

L’implantologia a carico immediato presuppone l’inserimento della protesi provvisoria sull’impianto, non appena esso viene inserito. Dopo alcuni mesi viene sostituita la protesi con un apparato definitivo. Le protesi, una volta inserite, sono indistinguibili rispetto ai denti naturali e consentono di curare perfettamente l’edentulia, riportando la dentatura all’originale stato sia estetico che funzionale. Il processo di osteointegrazione degli impianti con l’osso mascellare dura dai 3 ai 6 mesi, dopo i quali il chirurgo inserisce la corona provvisoria e infine quella definitiva. Il trattamento non risulta doloroso ma potrebbe comportare un leggero gonfiore durante la prima settimana successiva all’intervento.

Perché è fondamentale l’igiene orale

La percentuale di successo del trattamento di implantologia è molto alta. Nonostante questo, possono insorgere problematiche durante il processo di osteointegrazione derivanti da fratture, infezioni e altri disturbi provocati da una cattiva igiene orale. La pulizia degli impianti e dei denti è fondamentale per scongiurare il rischio di perimplantite, un’infezione che potrebbe provocare la perdita dell’impianto.

Gli esami da fare prima dell’intervento

Prima dell’intervento gli esperti in implantologia a Roma dello studio dentistico e odontoiatrico Dottor Ortuso Giuseppe si premurano di svolgere radiografie, panoramiche ed esami utili alla formulazione di un’anamnesi completa delle patologie.
Lo studio romano utilizza apparecchiature sofisticate per eseguire questi esami, tra i quali l’innovativo Cone-Beam (CBTC). Quest’ultimo permette di rilevare l’esatta immagine tridimensionale dei siti implantologici che verranno interessati dall’intervento. Il Cone-Beam consente di conoscere la posizione delle anatomie più importanti, quali i seni mascellari, le vie aeree superiori e il nervo alveolare inferiore. Queste informazioni vengono utilizzate dai dentisti per progettare un piano di cura efficace e soddisfacente.
Uomo con forte dolore ai denti
Autore: ORTUSO GIUSEPPE 22 gen, 2020
Servizio di pronto soccorso dentistico attivo 24 ore su 24 a Roma. Visitate lo studio per emergenze, dolori e rotture provocate da incidenti o cadute.
prima e dopo il trattamento di sbiancamento dentale
Autore: ORTUSO GIUSEPPE 22 gen, 2020
Per un sorriso luminoso e sano, effettuate lo sbiancamento dentale nello studio dentistico Ortuso di Roma. Chiamate per prenotare il trattamento estetico.