Trattamento di sbiancamento dentale per un sorriso luminoso

ORTUSO GIUSEPPE • gen 22, 2020
donna prima e dopo il trattamento di sbiancamento dentale
Avere un sorriso luminoso, radioso e sempre curato è il sogno di chiunque voglia preservare la propria forma estetica. Come fare a ottenere un sorriso splendente in modo del tutto indolore? Scegliendo il trattamento estetico di sbiancamento dentale, utile a schiarire il colore dei denti grazie all’eliminazione di macchie e imperfezioni superficiali. 

Come viene eseguito il trattamento

Lo sbiancamento dentale può essere effettuato in due diverse modalità: l’una in studio e la seconda direttamente presso il domicilio del paziente.
Se si propende per la soluzione domiciliare, lo sbiancamento avviene grazie all’applicazione di mascherine individuali, che vengono prodotte ad hoc dallo studio dentistico. Il paziente stesso si premurerà di applicare il gel al perossido di idrogeno seguendo le indicazioni del dentista. Il gel avrà effetto se applicato per tutta la notte e per circa due settimane.
Se si preferisce eseguire lo sbiancamento dentale direttamente in studio, sarà il dentista ad applicare il gel al perossido di idrogeno sulla superficie dei denti. Il gel agirà molto più velocemente perché attivato dalla lampada a LED utilizzata dallo specialista per rendere il trattamento più efficace.

Domiciliare o in studio: vantaggi e svantaggi

Le due tipologie di trattamento, quello domiciliare e quello in studio, hanno diversi vantaggi e svantaggi. Se è il paziente stesso a dover applicare il gel al perossido di idrogeno, esso avrà il vantaggio di ottenere un buon risultato utilizzando prodotti a bassa concentrazione, che pertanto riducono il rischio di eventuali effetti collaterali. Il trattamento, però, durerà più tempo e impegnerà direttamente il paziente.
Per lo sbiancamento in studio, lo svantaggio è rappresentato dal gel sbiancante, che ha una concentrazione decisamente più alta di principio attivo. Il dentista deve, infatti, studiare attentamente ogni caso prima di applicare il gel, evitando così qualsiasi tipo di rischio al paziente.

La durata dell’effetto sbiancante

Mediamente il trattamento estetico eseguito dal dentista ha una durata di circa 2 anni. Piano piano i denti torneranno a sporcarsi e a presentare gli inestetismi che si erano manifestati prima dello sbiancamento dentale. Quando ciò avviene, è consigliabile rivolgersi nuovamente al dentista per ripetere il trattamento. 

Le possibili controindicazioni

A volte il dentista, a seguito di un esame dettagliato, rileva delle informazioni che rendono il trattamento sbiancante pericoloso o inaccessibile. Se il paziente presenta zone dentali particolarmente sensibili oppure carie che potrebbero subire un aggravamento a seguito del trattamento, il dentista sconsiglierà tale pratica per evitare spiacevoli controindicazioni sia ai denti che alle gengive. 

Indicazioni di massima: cosa fare dopo lo sbiancamento

Rivolgendosi a uno studio dentistico competente, il paziente potrà ottenere un trattamento efficace e duraturo. Gli esperti dello studio dentistico e odontoiatrico Dottor Ortuso Giuseppe di Roma forniscono un piano di assistenza soddisfacente a ogni paziente, garantendo massima efficacia al trattamento sbiancante. 
Vi sono alcune indicazioni di massima che è bene seguire nelle 24 ore successive al trattamento estetico. È consigliato evitare tassativamente il fumo, cibi acidi (come yogurt, aceto, vino bianco, agrumi, succhi di frutta e formaggi acidi), alimenti molto freddi o molto caldi e sostanze pigmentate (come spinaci, liquirizia, carciofi, barbabietole rosse, tè, caffè, pomodori, alcolici, mirtilli e bibite gassate).
Uomo con forte dolore ai denti
Autore: ORTUSO GIUSEPPE 22 gen, 2020
Servizio di pronto soccorso dentistico attivo 24 ore su 24 a Roma. Visitate lo studio per emergenze, dolori e rotture provocate da incidenti o cadute.
figura di un impianto dentale
Autore: ORTUSO GIUSEPPE 22 gen, 2020
Tecniche di implantologia utili alla cura dell’edentulia a Roma. Riabilitazione funzionale con protesi in titanio: contattate i dentisti per informazioni.
Share by: